Mercati Finanziari Finanza Online A cosa servono le analisi dei mercati finanziari

A cosa servono le analisi dei mercati finanziari


mercati finanziari

La conoscenza come base del trading online – L’analisi dei mercati finanziari

Negli ultimi anni giocare in borsa è possibile per un numero sempre più ampio di investitori, grazie alle piattaforme di trading online. Basta un computer, un tablet, uno smartphone e una connessione internet e si avrà l’occasione di acquistare e vendere diverse tipologie di asset nei mercati finanziari. Inoltre l’introduzione di particolari prodotti finanziari e strumenti, come per esempio i CFD e la leva finanziaria proposta da molti broker, ha offerto la possibilità di investire in borsa anche con pochi capitali, aprendo nuove prospettive di mercato ai piccoli investitori che vogliono dedicare un tempo limitato a questa attività.

Il trading online è qualcosa che possono fare tutti, ma avere la possibilità di guadagnare attraverso questa operazione può essere una realtà più complessa. Non basta quindi conoscere le funzionalità della piattaforma ma anche utilizzare l’analisi dei mercati finanziari.

Le tipologie di analisi utilizzate: analisi fondamentale e analisi tecnica

Quando si parla di analisi del mercato finanziario si identifica l’insieme di conoscenze e di strumenti che possono essere utili al fine di poter decidere quale tipologia di investimento effettuare. Alcuni operatori del settore ribadiscono che per operare sul mercato ed investire, per esempio nel Forex o in prodotti derivati come i CFD, sia sufficiente solo molta intuizione.

Per altri invece, altrettanto importante è conoscere ciò che può influenzare il mercato. L’analisi tecnica e quella fondamentale sono le basi utili al fine di poter valutare un investimento in borsa limitando la casualità di un’operazione. Combinare l’intuito con lo studio del mercato può essere il giusto mezzo per giocare in borsa in modo adeguato e senza rischiare il proprio capitale.

L’analisi fondamentale prende in considerazione l’insieme delle informazioni che in maniera diretta o indiretta possono condizionare il mercato. In questo caso i traders sono molto attenti alle notizie di natura finanziaria come le dichiarazioni di bilancio di una società, l’andamento del PIL di una nazione, i dati sul mercato del lavoro, i tassi d’interesse, quelli sull’occupazione e l’inflazione ed eventuali aspettative degli investitori.

L’analisi tecnica invece fa riferimento ai fattori tecnici che riguardano l’andamento di un asset, in questo caso il prezzo, il volume delle operazioni e gli eventuali segnali di cambio di tendenza. Sarà quindi fondamentale interpretare i grafici che possono rivelare una variazione dell’andamento di un prodotto.

A cosa servono le analisi dei mercati finanziari -I vantaggi dello studio dei mercati

È importante considerare che le analisi dei mercati finanziari non indicano con certezza l’andamento di un asset o di un prodotto nel futuro. Anche i trader più attenti alle notizie, ai segnali e ai grafici, non potranno effettuare una previsione esatta, dato che il mercato è soggetto a oscillazioni che spesso possono essere repentine e causate da eventi finanziari e politici imprevedibili.

Quindi, utilizzare le analisi del mercato finanziario è utile non per poter sapere cosa accadrà nei prossimi giorni, ma per avere una probabile visione di ciò che statisticamente potrà avvenire nel futuro, in rapporto agli andamenti del mercato accaduti in passato.

Lo studio dell’analisi tecnica e di quella fondamentale non è certo una cosa semplice ma, una volta che si approfondiscono i vari aspetti, è una conoscenza necessaria al fine di poter valutare con un margine di errore ridotto quando intervenire sul mercato, effettuando l’acquisto o la vendita di un particolare asset e limitando la casualità della scelta.

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *